Crevalcore, luglio è un mese in fiera

Crevalcore, 27 giugno 2011 – Anche nel 2011, nell’ambito di “Sere Serene”, cartellone degli appuntamenti estivi crevalcoresi, spiccano le numerose fiere organizzate a luglio nel capoluogo e nelle frazioni da Comune, Pro Loco e Associazioni locali.

Il mese inizia con la tradizionale Festa del Beato Ferdinando Maria Baccilieri a Galeazza (venerdì 1 luglio) e con le serate, a base di pasti e musica dal vivo, alla “Melunaia” di Palata Pepoli (primi appuntamenti: domenica 3 luglio con la “Cena con Pesce d’autore”, sabato 9 luglio cena di beneficenza con l’Istituto Ramazzini).

Dal 7 al 10 luglio, ai Beni comunali, si terrà l’ottava edizione della Festa dell’Estate in Valle, con orchestre dal vivo e stand gastronomico aperto tutte le sere. Dal 8 al 24 luglio, a Bevilacqua, Sagra del Tortellone: con i tradizionali tortelloni di zucca (e non solo…), comparsi nella zona durante la dominazione estense.

Dal 14 al 17 luglio, a Crevalcore, trentesima edizione della Fiera del Carmine, con spettacoli e momenti culturali: segnaliamo, venerdì 15, Andrea Mingardi in concerto; inoltre, per tutta la fiera, presso l’Oratorio della Pietà, mostra di pittura “Espressioni 2011” e, a Porta Bologna, apertura del Museo dei burattini Leo Preti. Dal 15 al 31 luglio, a Galeazza, andrà in scena la trentesima edizione della Sagra del pesce di mare: un’opportunità per visitare la piccola Galeazza, borgata crevalcorese che prende nome dalla poderosa torre fatta costruire da Galeazzo Pepoli nella seconda metà del XIV secolo.

Venerdì 22 luglio, a Crevalcore, sarà l’ora del “Valzer e quadriglie”, con la partecipazione del Battaglione Estense e Fanteria del Ducato d’Este e del Battaglione Petronio Setti. Il 23 e 24 luglio, a Villa Ronchi di Bolognina, “L’Ottocento ai Ronchi: 150° dell’Unità d’Italia”: rievocazione del periodo Risorgimentale, con balli in costume e accampamenti militari; inoltre mostra “La Bandiera: storia del Tricolore” e ristorante con “specialità risorgimentali”.
Info Pro Loco: tel. 051 988458.

Be Sociable, Share!

Comments are closed.